Azione 3.A - Bellezze di Bolsena

Valorizzare e promuovere il lago ed i prodotti della pesca sia al livello locale che su altri mercati ritenuti strategici.

Con l’intento di richiamare l’attenzione sull’operato del FLAG e verso le bellezze del territorio dal punto di vista paesaggistico, ambientale, culturale, storico e delle tradizioni, nella Strategia sono stati previsti specifici interventi di promozione. Dopo la creazione di un marchio e dell’immagine coordinata si procederà alla produzione di materiale promozionale: il FLAG si attiverà per far conoscere il territorio del lago di Bolsena con le sue peculiarità e tradizioni, in contesti di promozione turistica e culinaria. In tal senso si prevede la partecipazione a due manifestazioni ad alto richiamo di visitatori: al fine di richiamare l’attenzione di un folto pubblico durante le manifestazioni saranno organizzati dei concorsi a premi. Altri interventi saranno condotti nelle scuole per far conoscere in primo luogo alla popolazione locale le potenzialità espresse e non del territorio. Attraverso il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole sarà possibile veicolare il messaggio anche alle rispettive famiglie ampliando,di fatto, il potenziale comunicativo.

Sottoazione 3A.1- Creazione di una impronta grafica e materiale promozionale

Questa sottoazione prevede lo studio di un ‘impronta grafica e di un marchio che vada a caratterizzare il territorio del FLAG, dove sia racchiusa la cultura, le bellezze, la natura e la filiera ittica; il Video permetterà una scoperta 3D del nostro territorio e sarà rivolto a tutti come mezzo pubblicitario.

Sottoazione 3A.2- Partecipazione e fiere e concorsi

Questa sottoazione permetterà al FLAG di farsi conoscere al livello nazionale e di pubblicizzare il territorio attraendo turisti, come evento collaterale sarà organizzato anche un concorso per i fruitori delle fiere come evento pubblicitario.

Sottoazione 3A.3 -Attività didattica e animazione presso le scuole e GDO

Questa sotto azione è importantissima dal punto di vista culturale poiché coinvolge sia i ragazzi delle scuole attraverso attività didattiche e informative che tratteranno di natura, prodotti del territorio, nutrizione e buona cura dell’ambiente, sia la GDO dove viene fatto conoscere e valorizzato non solo il Territorio ma anche tutte le bellezze e le bontà che vi si possono trovare.