Montefiascone è una cittadina viva, ricca di monumenti ed iniziative che ogni estate attirano centinaia e centinaia di visitatori.
Il borgo è una rete molto fitta di opere architettoniche di gran pregio, risalenti soprattutto al periodo della cominazione papale sul territorio.
Non si può non visitare il duomo rinascimentale della città, chiamato Cattedrale di S.Margherita.
Terminato nel XIII sec., ha una cupola che, per dimensione, è seconda solo a quella di San Pietro in Vaticano.
Montefiascone è stata per secoli un grande centro militare papale, per questo motivo sfoggia una rocca ben tenuta a ristrutturata detta proprio Rocca dei Papi.
All’interno di questo complesso, visitabile, oggi vengono organizzate mostre ed eventi, mirati alla continua qualificazione e promozione del territorio.
Un altro monumento da non perdere è la Chiesa di S.Flaviano. Risalente al XI-XIII sec. , è stata costruita su due piani sovrapposti, in stili differenti l’uno dall’altro.
Il comune di Montefiascone è però anche moderno e proiettato nel futuro. Per esempio, a Luglio molti visitatori vengono attirati dall’ Est Film Festival, mostra cinematografica e di cortometraggi durante la quale vengono attribuiti prestigiosi premi.
Anche i dintorni della borgata sono ricchi di attrazioni da scoprire.
Per una vacanza completa non si può non fare un salto al parco dei mostri di Bomarzo ed in uno dei numerosi stabilimenti termali di zona.