Nonostante le sue piccole dimensioni Gradoli è una località del viterbese capace di offrire una grande quantità di attrazioni da scoprire.
Si parte dai monumenti, sia collocati nel centro cittadino che in periferia.
L’abitato ospita la Collegiata di S. Maria Maddalena, la quale però ha una veste leggermente moderna, determinata dal restauro recente necessario dopo un incendio.
Da non perdere in nessun caso è il Palazzo Farnese. Ideato dall’architetto Antonio da Sangallo il giovane, fu costruito nel XVI sec.
Divenne la dimora ufficiale di papa Paolo III e della famiglia Farnese in generale.
Oggi ospita l’affascinante Museo del Costume Farnesiano, nel quale è possibile ammirare utensili d’epoca, armi ed abiti del 1600 ed oltre.
La periferia è punteggiata di chiese, a volte non più visitabili internamente perché inglobate in abitazioni private. E’ il caso della Chiesa della Pietà, di San Giovanni Decollato e di quella dedicata a San Michele Arcangelo.
Gradoli è importantissima per le sue feste di paese. Durante il Martedì grasso attira moltissimi visitatori a causa della processione degli incappucciati.
Questi sono membri della Fratellanza del Purgatorio, incaricati di raccogliere offerte bussando alle porte del borgo per poi organizzare il tradizionale Pranzo del Purgatorio, celebrativo dell’inizio Quaresima.
A Gennaio invece si può ammirare la rumorosissima processione chiamata Tentavecchie, durante la quale bambini e adulti percorrono le vie del paese con strumenti musicali inusuali, facendo un rumore assordante. La festa probabilmente ha radici di tipo pagano.