Le tante attrazioni turistiche presenti a Bolsena, ed i monumenti ancora oggi visitabili, testimoniano splendidamente la ricca storia della cittadina.
Le origini del borgo vengono fatte risalire al III sec. A.C., momento durante il quale gli abitanti dell’antica Velzna, o Volsinii, dopo un disastro naturale, si trasferirono nella zona che oggi ospita la parte romana della città.
Dopo le invasioni longobarde, la popolazione iniziò più a concentrarsi nell’attuale zona medievale del borgo.
La storia di Bolsena nel periodo tardo medievale e rinascimentale è ricca di aneddoti e ed eventi, come quello del miracolo eucaristico di S.Cristina, avvenuto durante l’ancora oggi celebratissima festa del Corpus Domini.
Il castello di Bolsena fu abbellito e portato a splendore a partire dal vicariato della famiglia Monaldeschi, insediatasi in zona dal 1398.
Dal 1400 la borgata, tornata sotto il dominio della chiesa, divenne una meta di vacanza per i maggiori papi del periodo, anche grazie alla bontà di alcune pietanze della zona e prodotti tipici.
La fama del luogo, nei secoli, si estese anche all’estero. Così Bolsena divenne meta di riflessione ed ispirazione per tantissime grandi menti ed artisti: da Goethe al pittore Turner, fino ad arrivare a Berlioz.