Bolsena è una cittadina ricca di attrazioni, capace di adattarsi un po’ a tutti i gusti.
E’ nel lago che si concentrato tutte le attività sportive, come la pesca o la vela, praticabili nell’affascinante chilometro di passeggiata presente proprio nell’area comunale.
Questa borgata è il luogo ideale per gli amanti della storia medievale e pre-romana, in quanto ricca di resti monumentali risalenti addirittura al III sec. A.C.
Al periodo etrusco-romano, momento storico nel quale si sono concentrati i primi insediamenti, risalgono la cinta muraria di Volsinii, l’anfiteatro etrusco e le abitazioni antiche.
Queste attrazioni archeologiche permettono di osservare da vicino splendidi affreschi romani e pavimenti a mosaico sfuggiti in ottime condizioni allo scorrere del tempo.
Scegliere cosa visitare a Bolsena non è però semplice. In città, infatti, si può anche apprezzare la bellezza del Castello Monaldeschi, del XII secolo, il Palazzo del Drago, rinascimentale, e la famosissima collegiata di S.Cristina.
Il complesso religioso è interessante dal punto di vista architettonico, perché costituito da 4 chiese differenti, accorpate assieme con interventi tardo quattrocenteschi.
Si dice sia stato luogo di un miracolo durante la festa del Corpus Domini, celebrazione sentitissima, assolutamente da non perdere il 23 e 24 Luglio, con la sua processione e le coloratissime infiorate.
Per gli amanti del cibo, Bolsena è poi un paradiso di sapori, con il suo vino e la cucina ricca e gustosa a base di pesce di acqua dolce e altri prodotti tipici.